27/6/2019 0 Commenti Meditazioni GuidateI benefici delle Meditazioni GuidateMolte persone sarebbero interessate ad avvicinarsi alla meditazione ma credono di non esserne in grado o non sanno come fare. Un modo semplice per cominciare a praticare può essere l'utilizzo delle meditazioni guidate.
Cosa sono e che effetti possono avere? Le meditazioni guidate non sono tutte uguali: dipende dallo scopo che vuoi raggiungere attraverso questa pratica: Desideri rilassarti e diminuire lo stress? Combattere l’insonnia? Diventare più resiliente? Accettare un cambiamento importante? Raggiungere un obiettivo? In base alla tua necessità del momento potranno essere utilizzate meditazioni differenti. Cosa avviene durante un incontro di meditazione guidata? Si sceglierà un luogo tranquillo e il più accogliente possibile. La tua guida ti chiederà di sederti oppure di sdraiarti comodamente e di chiudere gli occhi. Da questo momento inizierà il tuo viaggio verso un’autentica consapevolezza di te stesso. La prima parte della meditazione servirà per raggiungere un profondo stato di rilassamento in modo da cominciare a rallentare i oensieri e a preparare il tuoncorpo e la tua mente alla meditazione stessa. Potrà venirti chiesto di visualizzare qualcosa di rilassante, come un ruscello che scorre o il sole che ti scalda la pelle, oppure di concentrarti unicamente su un aspetto specifico: sul tuo corpo, sul tuo respiro, sul battito del tuo cuore, su un suono. A poco a poco tutte le parti del tuo corpo si rilasseranno. In questo stato di profonda calma il tuo subconscio sarà più aperto ad accogliere dei cambiamenti positivi e gli influssi benefici della meditazione saranno più forti. A questo punto la guida ti accompagnerà utilizzando un tono calmo e rilassante in una visualizzazione che potrebbe portare a migliorare uno o più aspetti della tua vita o magari servirà semplicemente per raggiungere un profondo rilassamento fine a sé stesso. Per questo motivo la meditazione guidata è utile a raggiungere uno stato di profonda calma interiore ma anche per eliminare lo stress, migliorare la consapevolezza di te stesso e vivere al meglio la vita di tutti i giorni. Al termine della meditazione, la tua guida ti riporterà piano piano alla realtà e ti sentirai positivamente trasformato: più rilassato, più forte e più consapevole di te. Molti studi dimostrano che nel subconscio, il cervello non riesce a distinguere tra un evento immaginario e uno reale. Per questo motivo, un’esperienza vissuta durante la meditazione ha gli stessi effetti benefici di un’esperienza vissuta nella realtà. Durante la meditazione guidata potrai quindi apportare cambiamenti positivi al tuo corpo e alla tua vita, utilizzando la forza della tua mente. I possibili benefici della meditazione guidata:
Inotre ci sono studi dimostrano anche che chi pratica la meditazione, è meno soggetto a malattie cardiovascolari e malattie neurodegenerative. Quindi, perche non provare i benefici delle meditazioni guidate? Sarnno un dono da fare a te stesso ma anche alle persone che ti stanno intorno in quanto meglio stiamo noi, meglio possiamo far stare gli altri.
0 Commenti
Lascia una risposta. |